INCONTRI ETNOGRAFICI
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE "ERNESTO DE MARTINO"
Il convegno è stato organizzato da Clara Gallini professore ordinario di etnologia alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e Presidente dell'Associazione Internazionale "Ernesto De Martino"
La Scuola Estiva di questo anno si è progettata come un incontro tra ricercatori, antropologi e psicologi aperti a condividere con altri, nel reciproco confronto, la messa in discussione delle proprie esperienze di campo, la riflessione sul sé come soggetto situato e trasformato nel corso delle interrelazioni, l'interrogarsi sulle forme del conoscere e i modi dell'interpretare.
|
Programma 1° parte:
Presiede TOMASINO PINNA
MATTEO ARIA - Che ne è dell'immedesimazione quando la comprensione viene meno?
FABIO DEI - La memoria come campo della ricerca antropologica.
GIANNI DORE - Problemi etici e ripercussioni cognitive sulla ricerca nel fare antropologia in un contesto di violenza e di regimi autoritari.
MARTINA GIUFFRE' - Quando l'osservato osserva l'osservatore. Un esperimento durante una ricerca sul campo a Capo Verde: l'etnografo raccontato dall'informatore.
Programma 2° parte:
Presiede CARLA PASQUINELLI
GIOVANNI PIZZA - La "presenza " dell'etnografo. Politiche del sé nella ricerca sul campo.
GINO SATTA - I dati etnografici tra dono e scambio: note su proprietà e mercato delle informazioni etnografiche.
CRISTIANO TALLE' - La negoziazione dell'informazione etnografica nel rapporto con i maestri bilingui di un villaggio indigeno del Messico del sud