ARTE - SCIENZA - CULTURA
Prima Edizione
LA TECNICA NELL’ARTE
Patrocinio Morale Ass.to alla Cultura della Regione Lazio Presidenza della Provincia di Viterbo Ass.to alla Cultura della Provincia di Viterbo Contributo al Concerto A.N.CH.I.D. Associazione Chimici Dogane |
Questa prima edizione dedicata alla tecnica nell’arte, si è aperta con la presentazione di un’opera pittorica dell’artista Antonio Laglia, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di pittura del Prof. Alberto Ziveri.
L’introduzione all’opera pittorica, è stata del critico d’arte dott. Gianluca Tedaldi di Tavasca, che ha parlato del Realismo con cenni sulla ritrattistica e riferimenti alla tradizione pittorica del ‘700 bolognese.
Scopo della giornata, la presentazione di un studio del fondatore sulla tecnica costruttiva degli strumenti ad arco, che ha portato alla costruzione di un particolare tipo di violino, realizzato dal liutaio tedesco dott. Patrick Klouceck. In questa occasione, 9 esemplari di tale violino, particolarmente apprezzato dai virtuosi Josef Suk e Uto Ughi, hanno suonato in concerto per la prima volta.
Il Concerto è stato introdotto dal M° Luca Turrisi, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e docente di violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
M° Luca Turrisi |
Patrick Klouceck e Josef Suk |
Archi Città di Grosseto |
Josef Suk, Primo Violinista Virtuoso di Praga afferma in una sua lettera che: " Questo violino si distingue per qualità tonale alta, acustica eccellente, prontezza leggera di reagire al tocco ed altrettanto per la sua sonorità voluminosa e limpida come il cristallo. Il rendimento musicale intero del violino mi richiama fortemente gli strumenti costruiti dai più celebri maestri italiani e la qualità del suono ricorda i violini di Stradivari."
Il concerto è stato gentilmente offerto dall’Associazione Chimici Dogane, rappresentata per l’occasione dal dott. Sergio Incitti, a cui è stata consegnata una targa di ringraziamento.
L’esecuzione è stata dell’orchestra "Archi città di Grosseto", con arpa solista Adalgisa Turrisi, stimata sia per la sua ottima preparazione tecnica che per le sue alte doti musicali.
Adalgisa Turrisi ha rappresentato l’Italia a Parigi, al 4° Congresso Mondiale d’Arpa; ha suonato per il 70° genetliaco di Sua Santità Giovanni Paolo II° insieme ai virtuosi di Santa Cecilia; ha accompagnato in brani solistici la Montserrat Caballé; in occasione della visita in Italia della Regina d’Inghilterra è stata invitata dall’Ambasciata Britannica a tenere presso la residenza dell’Ambasciatore un concerto solistico in suo onore, particolarmente apprezzato dallo sceltissimo pubblico e dalla Sovrana in particolare.
audio Adalgisa Turrisi
PROGRAMMA DEL CONCERTO
W. A. MOZART Divertimento in Fa magg. K. 138 per archi - (Allegro - Andante - Presto)
G. F. HAENDEL Passacaglia per Arpa ed Archi
W. A. MOZART Serenata in Sol magg. "Eine Kleine Nachtmusik" K525 per Archi. Allegro Romanza (Andante) - Minuetto (Allegretto) - Rondo' (Allegro)